PESCARA. In Comune scoppia la grana dei cinque vigilantes addetti al controllo degli ingressi. Ieri mattina, gli ispettori della direzione dell’Ispettorato del lavoro si sono presentati nell’ufficio del capo di gabinetto del sindaco Marco Molisani per andare a discutere del caso dei dipendenti della ditta Centro sicurezza Italia, che si è aggiudicata l’appalto per la vigilanza all’interno del municipio. I vigilantes hanno denunciato una riduzione degli stipendi, a parità di orario di lavoro e il pagamento di degli importi dovuti in ritardo. «Sono due anni che lavoro in Comune», ha spiegato uno dei vigilantes, «all’inizio lo stipendio era di 1.200 euro al mese. Poi, si è ridotto a 850 euro e ora è sceso addirittura a 730». «Una cifra inaccettabile», ha proseguito, «se si considera il fatto che svolgiamo lo stesso orario dei dipendenti del Comune, cioè 36 ore alla settimana e 144 al mese. Per quale motivo percepiamo di meno e non riceviamo nemmeno i buoni pasto?».
I cinque vigilantes speravano che il Comune potesse intervenire nei confronti della ditta per risolvere la questione economica. Avrebbero voluto un intervento da parte dell’ente, in quanto firmatario del capitolato d’appalto, nei confronti della ditta. Ma la risposta di Molisani ha scatenato dure critiche. «Abbiamo appreso», ha spiegato una nota della dirigenza dell’ente emanata dopo l’incontro con gli ispettori, «che i dipendenti della ditta che si è aggiudicata l’appalto per il servizio portineria del Comune hanno presentato una denuncia all’Ispettorato del lavoro nei confronti della ditta stessa, in merito ad alcune presunte inadempienze contrattuali nel rapporto di lavoro esistente tra la ditta e i propri dipendenti». «In seguito a tale denuncia», ha proseguito la nota, «la dirigenza è stata contattata dall’Ispettorato del lavoro e oggi (ieri, ndr) abbiamo incontrato gli ispettori per riferire sull’andamento del servizio. L’amministrazione ha fornito la documentazione richiesta e sarà ora l’Ispettorato a decidere come procedere, chiarendo quanto è stato denunciato dai dipendenti».
fonte:http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2013/02/28/news/ispettori-in-municipio-per-i-tagli-ai-vigilantes-1.6616894